Il Bilancio di Sostenibilità GRI Standard


Il Bilancio di Sostenibilità è lo strumento principale attraverso cui le organizzazioni comprendono e comunicano gli impatti delle loro attività sull'ambiente, la società ed il tessuto economico.

Redigere il bilancio secondo i GRI Standards significa utilizzare un linguaggio comune per le organizzazioni - grandi o piccole, private o pubbliche - per rendicontare i propri impatti in modo coerente e credibile. Ciò migliora la comparabilità globale e consente alle organizzazioni di essere trasparenti e responsabili.

E’ quindi possibile divulgare i propri impatti in un modo da soddisfare le esigenze di più parti interessate: oltre che per l’azienda stessa che redige il report, gli Standard sono molto rilevanti per molti altri gruppi, inclusi investitori, responsabili politici, mercati dei capitali e società civile.

Gli Standard sono progettati come un set modulare, a partire dagli standard universali. Vengono quindi selezionati gli standard tematici, in base ai temi materiali dell'organizzazione: economici, ambientali o sociali. Questo processo garantisce che il report di sostenibilità fornisca un quadro completo dei temi materiali, dei relativi impatti e del modo in cui vengono gestiti.