Bilancio di Sostenibilità  GRI Standard:

è il documento, elaborato secondo standard riconosciuti a livello globale, che accompagna il bilancio economico elencando gli obiettivi, i risultati ed i progetti dell'azienda per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica

Imprese ed organizzazioni in generale adottano i Bilanci di Sostenibilità per rispondere alle aspettative di informazione e trasparenza dai propri stakeholder, ma sempre più spesso anche come strumento strategico e strutturato di pianificazione, monitoraggio e miglioramento continuo di prassi e impatti.

LCA (Life Cycle Assessment):

questo tipo di analisi (disciplinata dalle norme ISO 14040) consente alle aziende di conoscere in dettaglio l'impatto ambientale, in ogni fase del ciclo di vita, del proprio prodotto/servizio. In questo modo l’azienda può sviluppare progetti mirati di riduzione e misurarne i risultati. 

Gli studi LCA consentono inoltre di valutare, anche in via preventiva, gli impatti di soluzioni alternative.

EPD (Environmental Product Declaration):

è una certificazione volontaria di TIPO III (ISO 14025) che contiene informazioni oggettive e quantificabili sull'impatto ambientale associato al ciclo di vita di un prodotto. Le attività di verifica e convalida vengono svolte da organismi terzi accreditati.

La valutazione dell'impatto ambientale e delle risorse consumate (materiali, acqua o energia) è possibile grazie all'analisi del Ciclo di Vita (LCA, Life Cycle Assessment) del prodotto, prendendo in esame tutte le fasi che vanno dall'estrazione delle materie prime a quelle di trasporto, fabbricazione e smaltimento.

Roadmap di Sostenibilità:

in stretta collaborazione con il cliente, Valore Sostenibile sviluppa una roadmap di sostenibilità che definisce le politiche, i programmi e gli strumenti necessari per creare un'efficace strategia di integrazione dei principi ESG (Environmental, Social, Governance) nella propria organizzazione.

Servizi